FROSINONE: AL TAVOLO DELL’ASSEMBLEA PUBBLICA ANCE

dicembre 16, 2024 – presso la sala convegni della Cassa Edile di Frosinone


Oggi siamo stati al tavolo dell’Assemblea Pubblica dell’ANCE “Crescere. Crescere insieme. Crescere tutti” per discutere temi cruciali come territorio, edilizia, bilateralità e sostenibilità. Un’assemblea importante che si è rivolta alle imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica che operano in Ciociaria nel settore delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, dell’edilizia commerciale industriale e della promozione edilizia.

Come Fillea CGIL, abbiamo portato la nostra visione per un settore edile che guarda al futuro, coniugando innovazione, diritti dei lavoratori e rispetto per l’ambiente.

Abbiamo ribadito con forza l’importanza della bilateralità come pilastro fondamentale per garantire diritti, sicurezza e formazione ai lavoratori dell’edilizia. In particolare, abbiamo sottolineato la necessità di contrastare con decisione il correttivo proposto dal Governo sul codice degli appalti pubblici, che potrebbe compromettere l’equilibrio del settore. Le parole “contratto equivalente e analoghe tutele” sono motivo di grande preoccupazione, poiché potrebbero minare il principio di parità tra contratti firmati da organizzazioni sindacali e datoriali più rappresentative e contratti sottoscritti da associazioni meno rappresentative.

La strada per un settore più equo e sostenibile è chiara: servono regole giuste e condivise che mettano al centro la qualità del lavoro e la sicurezza dei lavoratori.

#FilleaCGIL #Bilateralità #AppaltiPubblici #Diritti

Lascia un commento