settembre 12, 2024

Si svolgerà sabato 14 settembre in Piazza Mayer Ross a Sora (FR) la 10^ edizione del Concorso di Arte Muraria patrocinata dal Comune di Sora ed organizzata dall’ESEF-CPT “Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia di Frosinone e provincia”, valida come selezione provinciale di Ediltrophy 2024, manifestazione nata nel 2008 per iniziativa delle Parti Sociali dell’Edilizia (ANCE, FILLEA-CGIL, FILCA-CISL, FENEAL-UIL) ed ideata dal Formedil, nella quale giovani allievi ed esperti mastri si confrontano per eleggere i migliori muratori della Ciociaria.
Questa manifestazione promuove la formazione bilaterale e la sicurezza nel settore edile, valorizzando l’intero comparto delle costruzioni, l’obiettivo, come sempre, è la promozione della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio ludico e condiviso dello sport.

“Qualità, sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore sono i valori che da sempre Ediltrophy si propone di veicolare – dichiara Alfredo La Posta, Presidente dell’ESEF-CPT -. Il nostro scopo è quello di creare lavoro sicuro e stabile per i giovani e non solo. Per questo le Scuole Edili svolgono un lavoro a tutto tondo: formano i nuovi lavoratori, riqualificano disoccupati e inoccupati, offrono percorsi formativi di specializzazione. Il settore delle costruzioni si sta trasformando – continua il Presidente – e i suoi professionisti stanno diventando tra i più ricercati e strategici nel mercato del lavoro, innumerevoli sono i risultati che si possono ottenere in questo campo, grazie all’impegno e alla passione per un lavoro che oggi è molto diverso da un tempo, sempre più innovativo e orientato alle nuove tecnologie.
L’Ediltrophy – prosegue La Posta – è un evento di rilievo nazionale e fornisce un’idea di quanto sia importante il settore delle Costruzioni per il progresso del Paese ed il suo sviluppo economico, valorizza le conoscenze e le competenze delle nostre maestranze e lo straordinario lavoro svolto dai Costruttori Ciociari, apprezzati in Italia e nel mondo.

Gli fa eco il Vice Presidente Alessio Faustini, – La prevenzione in questo settore è fondamentale, da attuarsi mediante la formazione delle nuove leve e la formazione continua che accompagna operai e tecnici durante tutta la carriera lavorativa: si ottiene attraverso la trasmissione delle nozioni di base nei primi giorni di lavoro e dell’addestramento più specifico nell’utilizzo di prodotti, attrezzature, D.P.I., macchine di cantiere e ad alta tecnologia, ormai di utilizzo quotidiano nei cantieri e che necessitano di conoscenze specifiche da parte di ogni singolo Lavoratore. Vista la velocità con cui si innova il settore, con il cambio dei materiali e delle metodologie delle costruzioni, è fondamentale tener il nostro Ente al passo con i tempi e al passo con le innovazioni che il settore propone. È essenziale mettere il lavoratore nelle condizioni in cui esso sia formato per fare in modo che si annullino i rischi di infortunio sul lavoro. La competizione Ediltrophy – prosegue Faustini – darà lustro alle nostre maestranze e alle loro professionalità e metterà a confronto le abilità raggiunte dai partecipanti, in particolar modo dei più giovani, che rappresentano il futuro del nostro settore.
Ad affrontarsi, dalle ore 13:00 nell’area antistante Piazza Mayer Ross, saranno 10 squadre, composte ciascuna da due “Mastri Muratori” e divise in due categorie: Junior fino a 23 anni non compiuti e Senior oltre i 23 anni. Le squadre in gara dovranno realizzare a “regola d’arte”, nel minor tempo possibile, un manufatto in muratura faccia a vista che evidenzi le abilità manuali e la conoscenza delle tecniche di base nelle lavorazioni tradizionali, il cui disegno verrà consegnato in versione cartacea ai partecipanti all’inizio della competizione.
Al fine di individuare il manufatto migliore e la classifica finale è istituita un’apposita giuria che valuterà il lavoro svolto e i manufatti e premierà i lavori migliori a partire dalle ore 19:00.
I primi classificati parteciperanno in rappresentanza della provincia di Frosinone alla selezione regionale Lazio, che per questa edizione si svolgerà a Montalto di Castro (VT) il prossimo 21 settembre ed attraverso la quale emergeranno i finalisti che rappresenteranno la Regione Lazio nella finale nazionale che si svolgerà a Bologna in occasione della giornata conclusiva del SAIE.
Il Concorso di Arte Muraria vuole essere, quindi, oltre che una manifestazione ludico-sportiva anche l’occasione per realizzare manufatti di indubbia qualità ed utilità che verranno donati al Comune ospitante e che contribuiranno sicuramente a migliorarne l’arredo e la fruibilità urbana.
