marzo 01, 2024

Negli ultimi mesi, si è registrato un significativo progresso nell’adozione del Protocollo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici da parte dei comuni della Provincia di Latina. Questo documento, ideato per garantire la tutela dei lavoratori impiegati nelle varie fasi degli appalti pubblici, sta pian piano diventando una pratica sempre più diffusa tra le amministrazioni locali del territorio.
Alessio Faustini, Segretario Generale della Fillea di Frosinone Latina, precisa:
“Le recenti adesioni registrate testimoniano l’impegno concreto nell’assicurare un ambiente lavorativo conforme alle normative vigenti e rispettoso dei diritti dei lavoratori. È fondamentale continuare nell’opera di sensibilizzazione e diffusione del Protocollo, coinvolgendo sempre più attivamente tutte le parti interessate. Solo attraverso un impegno condiviso e una collaborazione tra istituzioni, imprese e sindacati sarà possibile consolidare e ampliare i risultati ottenuti finora, garantendo piena applicazione e rispetto del Protocollo”.
Ad oggi i Comuni che hanno aderito sono Minturno, Latina, Sabaudia, Aprilia, Priverno, Fondi, Cori, Gaeta, Maenza.
Tra i principali punti del Protocollo figurano l’obbligo di introdurre il badge di cantiere per gli operai, i quali, mediante un’applicazione sul proprio telefono, potranno segnalare la propria presenza sul cantiere direttamente alla Cassa Edile di Latina e due visite obbligatorie sul cantiere da parte dell’ente bilaterale di settore su salute e sicurezza (ESEL-CPT).
Il commento di Giovanni Salzano, Segretario della Camera del Lavoro di Frosinone Latina con delega alla sicurezza:
“Siamo felici che tali protocolli stiano prendendo piede in tutti i Comuni della Provincia di Latina. La parte più complicata ora sarà gestire la verifica di tutte le condizioni che sono state inserite nei protocolli stessi e anche la confederazione esprime soddisfazione per il lavoro eseguito dalla categoria”.

