FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA SU REGOLARITÀ E SICUREZZA DEGLI APPALTI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DI LATINA

 marzo 16, 2023

15 marzo 2023 – presso la sala consiliare della Prefettura di Latina è stato sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici della Provincia di Latina, tra la provincia di Latina, l’ANCE di Latina e le sigle sindacali FILLEA CGIL Frosinone Latina, FILCA CISL Latina e FENEAL UIL Latina.

Un Protocollo d’intesa che introduce importanti novità per il settore dell’edilizia volte a garantire diritti e sicurezza per i lavoratori; la notizia più rilevante riguarda l’obbligatorietà del “badge di cantiere”, strumento finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e irregolare, a garantire la parità di trattamento degli operai e soprattutto ad abbattere la concorrenza sleale tra ditte. L’attivazione del “badge di cantiere” verrà richiesta dalla Provincia presso la cassa edile di Latina per gli appalti che abbiano un importo superiore ai 150 mila euro.

Grande importanza va data anche al tema della sicurezza sul lavoro: infatti, viene richiamato il Decreto Legislativo 81/2008 e vengono inserite due visite obbligatorie dell’ESEL-CPT – Ente Bilaterale Paritetico Territoriale per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Latina – coadiuvato dagli RLST di settore che hanno il compito di redigere una relazione che invieranno alla Provincia per comunicare lo stato del cantiere inerente al tema di salute e sicurezza.

Viene messa al centro la formazione sia per professionalizzare ancor più le competenze dei lavoratori, ma soprattutto per evitare gli infortuni. Inoltre, si da centralità al CCNL dell’Edilizia e al Contratto Collettivo Provinciale di Latina.

Si evidenzia l’importanza degli enti bilaterali che assumeranno per questo protocollo ruolo di verifica e controllo sulla regolarità di tutti punti dell’intesa firmata oggi.
Un Protocollo di alto profilo primo in Italia che viene stilato in maniera volontaria da tutte le Parti per migliorare le condizioni dei lavoratori e tutelare le imprese sane.
La speranza è che da questo percorso iniziato il 21 febbraio con la sottoscrizione del Protocollo antimafia con il Prefetto, si sia una strada virtuosa che possa essere d’esempio per tutte le stazioni appaltanti pubbliche del territori di Latina.

Lascia un commento