marzo 29, 2023

Nel pomeriggio di ieri – nello spazio rigenerato Latinadamare, oggi sala polifunzionale – la Fillea Cgil di Frosinone Latina e la Camera del Lavoro territoriale hanno costruito un’iniziativa che, a partire dalle ragioni della mobilitazione del 1 aprile indetta a livello nazionale, ha messo al centro i temi della qualità del lavoro, della rigenerazione sociale e urbana, della partecipazione nel territorio e della filiera sociale.
Il tavolo dei relatori e la platea hanno rappresentato un quadro estremamente eterogeneo e variegato di forze e soggetti sociali: studenti, giovani, lavoratori, associazioni, una parte di politica, sapere esperto. Con la Cgil e la Fillea a fare da connettori tra i diversi mondi e le diverse istanze, nel rinnovato tentativo di provare a ricucire un tessuto sociale in città e nel territorio.
La mobilitazione nazionale del 1 aprile – indetta da Fillea Cgil e Feneal Uil – nasce in risposta al decreto 11/2023 in materia di bonus edili, per le sue gravi ricadute dal punto di vista occupazionale (decina di migliaia di posti di lavoro andranno persi), rispetto al blocco della cessione dei crediti e lo sconto in fattura. Ma la manifestazione prova ad assumere dei contenuti più ampi e di carattere generale sulla rigenerazione urbana e sociale, sul supporto ai ceti meno abbienti, incaponenti, più precari, per quanto concerne la qualità dell’ abitare e dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati. Per queste ed altre ragioni saremo in piazza sabato 1 aprile e proseguiremo, territorialmente, nella costruzione di una filiera che metta al centro questi temi e queste ragioni.
All’iniziativa sono intervenuti: Alessio Faustini Segretario Generale della Fillea Cgil di Frosinone a Latina che ha tenuto la relazione iniziale; Michelangelo De Nardis per la Rete degli Studenti Medi del Lazio, Marianna Frattarelli in rappresentanza del progetto Mediazione Sociale, Daniela Patti in qualità di Presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni del Lazio, Giuseppe Massafra Segretario Generale della Camera del Lavoro di Frosinone e Latina, Vitaliano Patriarca per SUNIA e Alessandro Loreti, Presidente di Legambiente Latina.
Ha concluso l’iniziativa Diego Piccoli, Segretario della Fillea di Roma e Lazio.







