MANOVRA DEL GOVERNO INADEGUATA: 27 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE UNITARIA CGIL, CISL E UIL

novembre 23, 2021

La bozza di legge di bilancio non dà risposte sufficienti per contrastare le diseguaglianze sociali, economiche e geografiche del Paese: la manovra è inadeguata. Per questa ragione, Cgil, Cisl e Uil avviano un percorso di mobilitazione su fisco, pensioni, lavoro, sviluppo, sociale con l’obiettivo di migliorare i contenuti della legge di stabilità.

“Come FILLEA CGIL Frosinone Latina abbiamo iniziato da giorni le assemblee nelle aziende del nostro territorio per informare i lavoratori su tutti i temi della bozza di legge di bilancio ed i motivi per cui è importante partecipare alla manifestazione di sabato 27 novembre 2021” dichiara Alessio Faustini Segretario Generale  FILLEA CGIL Frosinone Latina che prosegue “domani ci svolgerà l’Assemblea dell’Adlre Evo di Cassino sui due turni 13:00 – 14:00 / 14:00 – 15:00  dove parteciperà anche il confederale CGIL Frosinone Latina.”

Pensioni

No a quota 102. Serve una pensione di garanzia per giovani, più sostegno a donne, ai lavoratori disoccupati, discontinui e precoci e forti incentivi per la previdenza complementare. Possibilità di pensione:

  • da 62 anni di età;
  • con 41 anni di contributi senza limiti di età.

Migliorare Opzione donna e rafforzare l’Ape sociale estendendo la platea dei lavori gravosi e usuranti.

Fisco

Incrementare le risorse da destinare alla riduzione delle tasse a lavoratori e pensionati. Contrastare lavoro nero, evasione ed elusione fiscale. Basta incentivi a pioggia alle imprese.

Lavoro

Servono investimenti per creare buona occupazione, ammortizzatori sociali universali e politiche attive. Contrastare la precarietà e rilanciare il potere di acquisto di salari e pensioni. Occorre stabilizzare il lavoro e rilanciare le assunzioni nei settori pubblici, a partire da sanità e scuola.

Sviluppo

Rafforzare le politiche industriali e di sviluppo. Sbloccare gli investimenti in ricerca, innovazione e formazione. Affrontare le sfide della transizione ambientale e digitale. Risolvere le tante crisi aziendali ferme da troppo tempo al Mise.

Sociale

Incrementare le risorse e introdurre i livelli essenziali in vista della legge sulla non autosufficienza. Contrastare la povertà, migliorando il reddito di cittadinanza e potenziando le politiche di inclusione.

Scarica i materiali per le assemblee nei luoghi di lavoro:

Il volantino

Approfondimento su pensioni

Approfondimento su fisco

Approfondimento su mercato del lavoro

Lascia un commento