BADGE ELETTRONICO IN CANTIERE: ACCORDO SIGLATO A LATINA

 ottobre 28, 2021

28 ottobre 2021 – Firmato oggi a Latina il verbale di accordo sindacale tra Ance e Fillea CGILFilca CISLFenal UIL in cui si definisce l’avvio sperimentale dell’istallazione del badge elettronico di cantiere per il monitoraggio dei flussi della manodopera impiegata nei cantieri edili della provincia di Latina.

L’accordo assume un’importanza di rilievo si nell’ottica dei numerosi lavori di efficientamento energetico che partiranno grazie al bonus del 110%, ma ancor di più in generale rispetto alla ripresa già in corso di tutto il settore edilizio; settore che, per quanto ci riguarda, deve avere regole certe e trasparenza nella gestione dei lavori: rispetto dei contratti, delle norme di salute e sicurezza, degli obblighi nei confronti della cassa edile, dell’utilizzo degli enti bilaterali (ente scuola e comitato paritetico per la sicurezza).

D’altra parte, le aziende “virtuose” che aderiranno al progetto potranno beneficiare di una decontribuzione nei versamenti da effettuare agli enti bilaterali. 

In sostanza, un progetto, ma soprattutto una buona pratica, che ci auguriamo possa diventare un punto di riferimento nel Lazio, ma anche nell’intero territorio nazionale.

Se pensiamo poi alle risorse del PNRR, del superbonus e – quindi – alla conseguente e importante crescita del settore edilizio, questo accordo – che in termini di monitoraggio si collega al Durc di Congruità (che entrerà in vigore il 1° novembre p.v.) – assume una rilevanza ancor più importante.

“Come FIlLLEA CGIL Frosinone Latina riteniamo che sia un passo importante verso una maggiore legalità e trasparenza del settore” dichiara Alessio Faustini Segretario Generale FILLEA CGIL Frosinone Latina.

Lascia un commento